Un nuovo brand , fresco e colorato che richiama le nostre spiagge. Parliamo delle inimitabili borse handmade clutch bags Le Calette.

Quando incontro Carmen Mulas, Direttore Creativo e fondatrice del brand, riconosco fin da subito una personalità forte, estrosa e determinata e resto rapita dal suo entusiasmo e positività nel raccontarmi la sua idea e il legame con “l’isola dei tesori”, così definisce Carmen la nostra Sardegna.

La prima borsa è stata realizzata da Carmen per il desiderio di portare un accessorio  in linea con il suo stile e i suoi gusti personali e immediatamente riscontra un grande successo tra amiche e conoscenti.  Nascono così Le Calette: clutch bags handmade. Prodotte in Sardegna, cucite a mano con tanto di etichetta tessuta a telaio, le borse sono proposte nelle misure  standard pari a 20×30. Ciascuna Caletta è un pezzo unico e conduce alla scoperta delle incantevoli coste sarde.  Ogni modello richiama una spiaggia o una caletta della Sardegna e il logo, un’insenatura.

Affascinata dal mondo dei tessuti, Carmen seleziona con attenzione i materiali per creare infinite varianti di modelli proposti in altrettante colorazioni. La fantasia del Direttore Creativo sembra essere davvero inesauribile anche per la varietà dei tessuti utilizzati: organza, seta, tulle, cotone , gobelin.

Comode e spaziose, indispensabili la sera e utili di giorno, la cluth (dall’inglese to clutchafferrare, stringere in mano) era un accessorio irrinunciabile anche per le dame francesi agli inizi dell’Ottocento le quali avevano ideato  piccoli sacchettini di seta ricamati per portare con se i Sali necessari per riprendersi da un eventuale mancamento causato dai bustini troppo stretti, il profumo, un fazzoletto, ago e filo. Negli anni Venti la clucth diventa un accessorio seducente e propriamente femminile. Anni in cui la donna conquista la sua indipendenza e autonomia, portava la borsa a mano con rossetto, sigarette e profumo.

Le donne non sono poi tanto cambiate dall’epoca e ancora oggi la clutch è un must, sinonimo di eleganza per il solo gesto di portarla a mano, le abbiniamo al vestito glamour per la sera o al jeans indossato con le sneakers con un occhio di riguardo ai tessuti come ricorda Carmen. La mattina non è indicata una borsa in tulle o organza ma si preferisce un cotone o il gobelin.

E non è ancora tutto. Arrivano Le Calette per la sposa, una linea wedding pensata e ideata per rendere la sposa unica e comoda nel giorno più importante della sua vita.