Letizia Gardin, travel blogger di Mangia Viaggia Ama. Ha visitato moltissime regioni d’Italia, gran parte dell’Europa, il Sud Est asiatico e sostiene di non aver ancora viaggiato abbastanza. In coppia con il suo Mauro, studiano per tempo gli itinerari e le mete da scoprire per riportare sul blog un’esperienza. Meticolosa e attenta nella cura dei dettagli: dalla descrizione della città, ai piatti locali da assaggiare, i ristoranti top, la spesa e come approcciarsi alla cultura del Paese visitato e, non lo fa per lavoro. Nella vita lavora nel mondo della formazione e degli eventi. Nei  cassetti Letizia custodisce tanti viaggi e non appena la sua vita lavorativa lo permette, si organizza per seguire la sua vera passione.

Esplorare  il tuo blog è come leggere una guida turistica con tantissime destinazioni presenti. Da quale età hai iniziato a viaggiare?

Ho iniziato a viaggiare di recente. Con i miei genitori ho visitato perlopiù l’Italia ed è stato fondamentale prima di conoscere il resto del mondo. Appena ho finito l’ Università ho iniziato a viaggiare con passione scegliendo le destinazioni e la tipologia del viaggio.

Qual è il posto dove ritorneresti?

Sono tantissimi. Forse il Sud Est asiatico è il luogo che mi ha affascinato di più perché tanto diverso dalla nostra cultura. I ritmi sono più lenti, le persone sono sempre felici e la natura è incantevole.

Quale città invece ti ha più deluso e perché .

La città di Colonia, in Germania. Ho percepito un’atmosfera molto fredda e mi ha trasmesso un senso di inquietudine.

Quale città o Paese desideri visitare?

Direi che mi manca un’intera parte del mondo!! Vorrei tanto visitate il Sud America.

I viaggi sono organizzati da te. Qual è stato il più impegnativo ?

L’organizzazione di un viaggio è la parte che mi piace di più . Conoscere , desiderare , attendere , pianificare . Impegnativo non direi dunque ma dal punto di vista della logistica, organizzare per Cuba è stato complicato perché reperire informazioni dai siti locali non è semplice in quanto la Rete come saprete, non è accessibile a tutti.

Visitando un posto, hai mai pensato concretamente “mollo tutto e mi trasferisco qui”?

Si, soprattutto quando visito posti caldi . Ho avuto questo pensiero quando sono stata in Thailandia e in Repubblica Domenicana dove peraltro , in entrambi i posti, vivono tanti italiani .

Mi pare che tu non sia mai stata in Sardegna ..

Si ci sono stata quando avevo 4 anni ma vorrei organizzare il prima possibile per godermi il vostro mare bellissimo .

La prossima destinazione?

Partiamo a fine agosto nel West Coast.

Mangia, Viaggia, Ama. Arriviamo ora alla parte più italiana di te, Mangia! 

Sono molto golosa e anche quando sono in viaggio scoprire i sapori locali e assaggiare i piatti tradizionali mi fa impazzire di gioia. Nella città che mi ospita frequento spesso i corsi di cucina. Imparo a cucinare con gli ingredienti che utilizzano e vado a fare la spesa. Attraverso la cucina si scopre la vera cultura.

Grazie a Instagram siamo stati tutti alle Maldive tra dicembre e febbraio. Quale sarà la metà più instagrammata dell’estate 2019?

L’anno scorso Vietnam e Cambogia sono state mete esplosive . Credo che quest’anno si ripeterà la tendenza .

Grazie Letizia . Ti auguro buon viaggio e ti aspetto su Cagliari Moda al tuo rientro .