Manuela Meloni, in arte Manume, artigiana, illustratrice e sognatrice realizza t-shirt dipinte a mano per raccontare e raccontarsi. Fin da piccola disegnava per esprimersi e oggi i suoi disegni, riconosciuti come arte, si possono indossare con un paio di jeans stretch, un blazer tinta unita e “un tacco 12”. Il soggetto per eccellenza delle t-shirt create da Manume è la figura femminile e fashionable (da qui l’appellativo “le mie signorine”) conquistano le donne romantiche, passionali, sognatrici e che desiderano un accessorio unico e originale.

 

 

Sul profilo Instragram di Manume leggiamo: “realizzo t-shirt dipinte a mano. I miei disegni rilevano quello che sogno e vivo”. In realtà i tuoi disegni spesso richiamano la moda, il mondo del fashion. Vesti “le tue signorine” in Dior, Gucci, le proietti alla Fashion Week, le associ a Vogue ..

Si, i miei disegni sono ispirati da quello che vivo unito alle mie passioni principali: i viaggi e la moda. I miei disegni sono poi rivisitati in chiave fashion e contemporanea. Alcuni sono frutto della mia fantasia, altri sono commissionati e quindi personalizzati ma preservano il mio stile.

I tuoi disegni raccontano anche di Cagliari e della Sardegna ..

Si, sono innamorata della città di Cagliari e sono legata alle tradizioni sarde. Ho dipinto sulle mie magliette scorci della città e vestito “le mie signorine” con il costume sardo.

Com’è nata la tua passione per il disegno ?

Il mio sogno era diventare una stilista ma non ne ho avuta la possibilità. Ho studiato Architettura (Restauro), ho appreso alcune basi e in seguito ho frequentato un Corso di Manga dedicato al fumetto e alla tecnica grafica di animazione giapponese e ho imparato le tecniche che sfrutto per realizzare parte del mio sogno. Ho sempre disegnato, fin da piccola. Ero molto timida e la matita e i colori mi aiutavano a trasmettere ciò che con le parole non riuscivo a esprimere. Disegnavo quello che mi circondava, era un modo per comunicare. Sono autodidatta e ho tanto entusiasmo per continuare a crescere e imparare.

Le t-shirt dipinte richiedono trattamenti particolari?

Le t-shirt che utilizzo sono 100% cotone. Da quest’anno lavoro sul cotone organico perché desideravo una qualità maggiore e suggerisco comunque di lavarle a mano in acqua fredda. Le mie clienti mi raccontano che sono facilmente lavabili anche in lavatrice impostando un lavaggio delicato.

Quanto ti aiuta la visibilità sui social ?

È tutto. In particolare Facebook, è la prima piattaforma che ho sfruttato per far conoscere i miei lavori e oggi anche su Instagram ottengo molti risultati in termini di visibilità.

Nella vita fai tutt’altro. In quale momento della tua giornata dipingi?

Si, ho un lavoro a tempo pieno e che mi piace molto. Dedico del tempo alle “mie signorine” la notte e il week end e ne sono felice.

Quali sono i tuoi progetti?

Il mio obiettivo è continuare a crescere e sto pensando a una linea dedicata interamente ai turisti.

“Le signorine” di Manume sono pronte per intraprendere nuove avventure e Cagliari Moda continuerà a seguirle ..

Manume. T-shirt dipinte a mano