Manuele Mameli, Celebrity Fashion Makeup Artist e Hair Stylist. Nato a Cagliari, debutta proprio nella sua città nel campo delle consulenze di immagine ma presto il suo talento e un pizzico di fortuna spingono Manuele a trasferirsi a Milano, capoluogo della moda e delle opportunità. Lavora per gli Editoriali più influenti del settore : Vogue, Glamour, Grazia, The Blonde Salad, Vanity Fair. È presente nel team delle campagne pubblicitarie di Calzedonia, Bikkembergs e Diesel solo per citarne alcune, conquista la fiducia delle Celebrities, prima fra tutte Chiara Ferragni.

Incontro Manuele in occasione della Masterclass “Hair&Make-up, i look di ultima tendenza” organizzata dalla Faery Academy per le allieve del Corso Regionale Visagista Truccatore in due giornate di lezione con Manuele Mameli. Entrando in aula respiro un’aria speciale: l’intensa concentrazione e il palpabile coinvolgimento emotivo da parte delle allieve che guardano all’opera il cagliaritano Fashion  Makeup Artist e ascoltano interessate i consigli e i segreti che svela con voce sottile e allo stesso tempo decisa. L’obiettivo di Manuele Mameli non è quello di “insegnare” ma trasferire alle allieve tutta la sua esperienza…

Masterclass con Manuele Mameli presso la Faery Academy

Approfitto di un breve coffee-break per fare qualche domanda …  

Così giovane e così affermato nel tuo settore, Manuele qual è il tuo trucco?

La passione. Lavoro sodo e non sento la fatica. Credo che anche la pazienza però sia un’arma complice che mi sostiene in tutte le fasi del mio lavoro.

Il tuo lavoro, i viaggi, gli incontri, gli eventi, il glamour: “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita.” Cit. Quanto ti appartiene questa filosofia?

Tantissimo. Mi sento fortunato a vivere il mio lavoro come ho l’opportunità di svolgerlo attualmente. Visito luoghi e città che non avrei mai pensato di vedere, incontro persone straordinarie, vivo esperienze che non fanno altro che arricchirmi personalmente e professionalmente.

Qual è l’esperienza professionale che ha segnato la tua carriera?

Sicuramente quando ho lasciato “la vita da negozio” e ho intrapreso la carriera da freelance. Ho avuto il coraggio di lasciare un posto fisso per uno incerto in un settore molto competitivo. L’incontro con Chiara Ferragni poi mi ha dato la grande opportunità di partecipare a progetti molto importanti.

Manuele Mameli e Chiara Ferragni

“ My Attitude” scrive di te: “La base è sempre perfetta e luminosa, mai eccessiva e troppo carica e ama mettere in risalto o gli occhi o la bocca, scelta che condivido e di gran classe.” E’ questo il segreto del tuo make-up? Aldilà del rispetto della forma del viso e del tipo di pelle, dell’utilizzo dei prodotti giusti, rispettare le tendenze, l’artista si riconosce per il suo tratto distintivo.

Mi sento felice e appagato quando le mie followers mi scrivono di aver riconosciuto il mio trucco su Chiara (Chiara Ferragni) o Laura (Laura Pausini) nell’ultima apparizione tv o in uno shooting. Il mio tratto distintivo è quello di risaltare la bellezza in modo naturale accentuando le particolarità del cliente e magari valorizzare i difetti . Siamo tutti belli, a modo nostro. Possiamo rimanere naturali e sentirci diversi se il trucco ci valorizza.

Quali sono le tendenze make-up estate?

L’ultima ossessione sono gli Hot lips Super Cindy di Charlotte Tilbury. I gloss

specialmente quelli con un po’ di pigmento o di glitter o quelli cromatici sono favolosi e di tendenza.

Le collaborazioni con noti beauty brands come Sephora, Chanel, Diego dalla Palma. Sono una fonte di guadagno economico o vige un equo scambio tra le parti?

Da quando faccio questo lavoro e sono diventato popolare sui social, ricevo tanti regali ma non amo definirmi un “beauty influencer”, adatto i prodotti ai miei progetti e alla mia personalità. Altre volte invece nascono delle collaborazioni più strutturate .

Il rapporto con i tuoi followers. Sui social appari trasparente, amichevole ed emotivo, la tua personalità precede la tua professione e professionalità.

Si e ne ho avuto la conferma nell’ultima Masterclass organizzata da Sephora a Milano. E’ stato difficile contenere la mia emozione perché ho ricevuto una calorosa e inaspettata accoglienza. Mi piace molto che attraverso i social traspare anche il mio lato emotivo e che dalle mie followers sia capito e rispettato.

Svelaci qualcosa sul matrimonio dell’anno (Fedez e Chiara Ferragni) . Sarai tu a truccare la sposa?

Si sarò io ma non posso svelare niente!!! A dire il vero con Chiara non ne abbiamo ancora parlato e non mi sento neanche in ansia. Abbiamo un grande feeling e siamo in perfetta sintonia. Posso solo prevedere tanta, tantissima emozione.

Io credo che dalla vita professionale tu non possa chiedere di più. Hai un sogno per la tua vita privata?

No, devo essere sincero sono molto felice anche nella vita privata. Sono molto sereno. Vorrei solo vedere la mia famiglia un po’ più spesso, in particolare assistere maggiormente alla crescita della mia nipotina.

E Cagliari Moda continua ad augurarti solo il meglio Manuele e quando desideri svelarci qualche anticipazione sui tuoi lavori, bè siamo a disposizione!! Follow-us ..

Manuele Mameli