#BEFASHIONABLEWITHINTELLIGENCE, leitmotiv di Adelaide Carta, fashion designer sarda che utilizza materiali vegetali per realizzare le borse firmate Adelaide C.
Tra i brand ecosostenibili del fashion made in Italy, il marchio sardo si distingue per la continuità nella ricerca di nuovi materiali, per la creatività delle collezioni e il perseguimento della mission: presentare una moda saggia e intelligente.

La collezione invernale rappresenta un grande successo del brand perché può finalmente definirsi completamente eco-sostenibile senza rinunciare al design moderno e cool: presenta 3 linee articolate su 6 modelli/ prodotti differenti. I materiali impiegati per la realizzazione di tutti gli articoli sono esclusivamente vegetali, come il sughero colorato, marchio distintivo del brand, e in aggiunta vengono inseriti due nuovi materiali: il Pinatex, proveniente dalla lavorazione degli scarti dell’ananas, quindi completamente vegetale, e un nuovo articolo a base acquosa  che utilizza, al posto dei soliti materiali plastici, esclusivamente componenti di origine 100 % riciclata, solvent free con riduzione completa dell’impatto ambientale durante i cicli produttivi.

Ogni precedente materiale di origine sintetica è stato sostituito con gli articoli qui sopra descritti, per poter definitivamente produrre esclusivamente collezioni green, cruelty free ma soprattutto ecologiche fino alla fine della filiera produttiva. Ogni prodotto è completamente privo di materiale animale o derivanti dal petrolio, ad eccezione dei riciclati che fungono un azione di reimpiego di materiali inquinanti già presenti ai quali viene data una nuova vita, riducendo così i costi di smaltimento degli stessi. Sviluppare la creatività con una limitata scelta di materiali non è semplice ed è anche molto costoso perché è necessario sostenere le ricerche sui materiali che devono superare dei test qualitativi, estetici e rientrare nei parametri perché la linea, di borse in questi caso, sia certificata come “vegan bag”. Adelaide, oltre a rinnovare le collezioni, sta lavorando per ampliare e diversificare la proposta accessori che vedremo presto anche su Cagliari Moda.