Con Alice Alfonsi, makeup artist e docente della Farey Academy, scopriamo quali sono le tendenze dei colori protagonisti dell’estate 2019 ormai alle porte. Pronte? Eyeliner e rossetto alla mano per fare pratica prima di affrontare gli eventi in programma e le vacanze.

Alice puoi svelarci quali sono i colori di tendenza makeup dell’estate 2019. 

I colori pop sono la novità di quest’anno. Tonalità molto accese per truccare le palpebre come il blue elettrico, il verde e il giallo ma anche il fucsia e ritornano i glitterati da palpebra . Un’altra tendenza di quest’anno, come avrete sicuramente già visto , è  l’eyeliner bianco e giallo. Non tramontano i colori della terra dunque tutti i marroni e l’oro e il rossetto rosso è un must oggi come ieri. Un colore su tutti è il trend della stagione, parliamo del Living Coral, il colore pantone 2019 , un mix tra il rosa , pesco, arancia con sfumature oro. Non lo ritroviamo solo nel trucco ma è stato proposto da tutti gli stilisti . È bellissimo.

Oltre le tendenze, il colore del nostro incarnato suggerisce la scelta del makeup? 

Esistono due correnti di pensiero. Alcuni colleghi per ottenere un effetto strong e deciso non sono fedeli alle regole dell’armocromia, altri invece devono obbligatoriamente attenersi alle guide soprattutto se il makeup è un trucco correttivo . Ad esempio,  su una pelle olivastra, si evitano i colori pastello molto chiari come il celeste o il lilla. Non ci sono comunque regole fisse a riguardo.

Al mare: trucco si, trucco no?

Io direi trucco no e si alla protezione e al mascara waterproof . In commercio esistono dei rossetti con filtro e anche questi si possono usare senza problemi. Per chi non riesce a rinunciare al fondotinta, Shiseido propone dei prodotti con filtro.

Per chi vuole osare, empio il trucco fluo.

Il trucco fluo è adatto solo alle giovanissime e va considerato sempre il contesto dove si sfoggia il trucco.

Abbinare il makeup all’outfit ci piace oppure no?

Anche per questo argomento si prendono strade diverse a seconda dei gusti personali. Io preferisco creare dei forti contrasti tra makeup e il look. Esempio: con un abito blue, userei un ombretto nude e colorerei le labbra di rosso o fucsia.

I consigli di Alice Alfonsi per un makeup naturale ed essere sempre al top. 

Per me è sempre al top chi ha una pelle luminosa, radiosa e non perché ricorre agli illuminanti ma perché quotidianamente segue le regole di una perfetta skin care e con i prodotti giusti. Non c è make-up che esalti una pelle spenta e disidratata.